A che punto siamo?


La fase di partecipazione pubblica prevista dall’art. 26 della Legge Regionale n. 29/1997 ha comportato il recepimento di 861 osservazioni che per essere istruite e controdedotte hanno reso necessaria l’organizzazione di una task force con personale dell’Agenzia Regionale per i Parchi e da altri Enti Parco, a supporto del personale del Parco.

Il gruppo di lavoro si è occupato anche di supportare l’ufficio Valutazione Ambientale della Direzione Ambiente nell’attività istruttoria delle osservazioni pervenute alla VAS, in quanto Autorità Competente in materia di VAS. Le 55 osservazioni pervenute in questo ambito sono state articolate in 701 osservazioni puntuali, ai sensi del D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii., che hanno comportato un notevole sforzo organizzativo per le amministrazioni interessate anche in considerazione della natura degli interessi pubblici tutelati e della complessità del procedimento,

Ad oggi è stato completato:

  • l’esame istruttorio di 841 osservazioni ai sensi della L.R. 29/97;

mentre nell’ambito delle attività di collaborazione fra Autorità Competente e Autorità Procedente come previsto dall’art. 15 del Dlgs 152/2006 sono stati svolti:

  • 4 incontri tra ufficio VAS regionale ed Ente Parco per concordare le modalità operative e procedere con l’istruttoria tecnica delle 701 osservazioni puntuali.

Poiché l’invio alla Regione Lazio per la definitiva approvazione del piano dovrà necessariamente essere successivo all’espressione del parere motivato ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. 152/2006 di competenza dell’autorità competente (uffici VAS Regione Lazio), ed alle conseguenti revisioni del Piano, non è per questo ente possibile indicare i tempi di chiusura della procedura avviata.

Questo sito utilizza i cookie. Se per te va bene, continua a navigare. Per maggiori informazioni, Leggi di più Ok