L’agricoltura come base per lo sviluppo e la sostenibilità delle aree protette: il caso del Parco di Veio

di Riccardo Vallini


Abstract

L’obiettivo del presente lavoro è stato quello di fornire un quadro conoscitivo sulla sostenibilità sociale, economica ed ambientale dell’agricoltura in ciascuno
dei comuni dell’area oggetto di indagine.
Ciò su cui abbiamo focalizzato la nostra attenzione riguarda principalmente le componenti legate alla sostenibilità ed alla multifunzionalità dell’agricoltura nell’area vasta del Parco di Veio; componenti che –abbiamo visto- nascono da presupposti storici differenti ma che vediamo spesso affiancate nell’ambito delle politiche di gestione del territorio.
Abbiamo condotto la nostra indagine del territorio utilizzando come strumenti principali gli indicatori ottenuti dall’analisi dei dati Istat provenienti dai Censimenti dell’Agricoltura, della Popolazione e Abitazioni, dell’Industria e Servizi, del 2001.
Dai risultati di questa prima fase, possiamo affermare l’esistenza nell’area vasta del Parco di due realtà differenti da un punto di vista sociodemografico. Abbiamo infatti a che fare con Comuni dalla densità abitativa molto elevata nella parte meridionale, mentre i due Comuni situati nella parte più settentrionale presentano un dato al di sotto dei valori di riferimento nazionale e regionale. L’antropizzazione quindi, sta interessando in modo più diretto i Comuni confinanti con la città di Roma.

Tesi

Questo sito utilizza i cookie. Se per te va bene, continua a navigare. Per maggiori informazioni, Leggi di più Ok